Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok

Il 24 febbraio torna l'iniziativa "M'illumino di meno"

Per il nono anno concescutivo le BCC aderiscono a "M'illumino di meno", l'evento promosso dalla trasmissione "Caterpillar" di Radio2 per il risparmio energetico e la mobilità sostenibile.

Quest'anno il tema individuato dagli organizzatori è "Io condiVivo - spegniamo le luci e accendiamo l'energia della condivisione". Oltre agli spegnimenti, quest'anno siamo tutti invitati a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E' dimostrato, infatti, come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione... In ogni condivisione c'è un risparmio di energia.

Ecco quindi 10 consigli per salvaguardare il pianeta, nella vita di tutti i giorni:

  1. spegnere le luci quando non servono
  2. spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro per favorire il circolo dell'aria
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
  6. ridurre gli spifferi degli infissi
  7. utilizzare le tende per creare intecapedini davanti a vetri, infissi, porte esterne
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
  10. utilizzare l'automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
Maggiori info sulla pagina di Caterpillar.