Informative di rilievo

Questa sezione raccoglie fonti informative utili per approfondire la conoscenza e il monitoraggio dei costanti sviluppi del settore bancario e delle relative normative.

Per consultare l'elenco dei Depositi Dormienti, consultare la sezione Area trasparenza e informative varie.

Area trasparenza e informative varie

Le principali norme di trasparenza bancaria, i fogli informativi e le informazioni relative all'Ufficio Reclami della Banca.

Ufficio Reclami - Strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie

Nel quadro di una serie di iniziative volte a migliorare il grado di informazione ed il livello di tutela della clientela nei rapporti intrattenuti con le banche, la nostra BCC ha aderito fin dall'origine, nel 1993, all'Accordo per la costituzione dell'Ufficio Reclami e dell'Ombudsman-Giurì bancario.

Modello organizzativo Ex D.Lgs. 231/2001

documentazione inerente il Modello organizzativo adottato dalla Banca a fronte del regime di responsabilità amministrativa a carico delle società previsto dal Decreto.

Regolamento sul conflitto di interessi

individua e disciplina gli obblighi generali di comportamento che i componenti gli Organi aziendali, l'alta dirigenza, i dipendenti e i collaboratori devono osservare, al fine di evitare il verificarsi di ipotesi di conflitti di interesse.

Direttiva Comunitaria MIFID

La direttiva comunitaria “MIFID” (Markets in Financial Instruments Directive - Direttiva Mercati in strumenti finanziari) ha lo scopo di armonizzare e rendere più trasparente il funzionamento dei mercati finanziari europei.

Basilea 2 - Terzo Pilastro e Informativa ai sensi Circ. Banca d'Italia n. 285 / 2013

Una sintetica introduzione sui principi introdotti dall'accordo di Basilea II.

Nuova Direttiva europea sui servizi di pagamento

E' la Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (PSD) che si pone l'obiettivo di armonizzare la disciplina legislativa dei servizi di pagamento nei paesi dell'Unione Europea, garantendo maggiore trasparenza e maggiore tutela dei clienti.

Prospetti Fondi e Sicav collocati dalla Banca

Accesso ai documenti legali degli O.I.C.R. collocati dalla Banca

Vigilanza Cooperativa

Il Verbale di Revisione, rilasciato ogni due anni da Federcasse, attesta l’esito positivo dei requisiti di mutualità prevalente della banca (previsti dal D.Lgs 220/2002).